Cos'è l'allenamento fisico e perché praticarlo.

L'allenamento fisico viene facilmente associato alla necessità di miglioramenti estetetici, piuttosto che salutistici.

Questo genera confusione a riguardo di un'attività che, invece, è uno dei pilastri che sorreggono la salute.

 

Il fine primario dell'allenamento fisico è quello di contribuire a mantenere alto il livello di salute senza produrre effetti collaterali. E' ovvio che chi si allena in questo modo avrà anche miglioramenti estetici, ma essi sono da considerare come graditi effetti secondari.

Vediamo in quale modo l'allenamento fisico può contribuire a migliorare la salute.

Il corpo umano deve avere un motivo per mantenere il livello ottimale delle sue funzionalità e, se occorre, per incrementarle.

Tale motivo viene fornito da uno stimolo al quale il fisico risponde modificando alcune sue caratteristiche.

L'attività fisica, sapientemente eseguita, riesce a produrre nel corpo umano adattamenti che ne migliorano le prestazioni e la salute.

Facciamo qualche esempiodi tali adattamenti.

Ossa robuste: l’esercizio fisico sottopone lo scheletro alla pressione del peso corporeo ed alla trazione dei muscoli. Queste sollecitazioni incentivano l'organismo a trattenere più sali minerali nelle ossa, garantendone una funzionalità potenziata.

Buono a sapersi per premunirsi contro l'osteoporosi.

Muscoli forti: il movimento avviene grazie al lavoro muscolare che, giustamente dosato, spinge l'organismo ad aumentare la forza ed il volume dei muscoli.

Buono a sapersi per prevenire la sarcopenia.

Se, invece, lo stimolo viene a mancare, l'organismo riduce gli adattamenti fatti in precedenza: è quello che accadequando si passa da una vita fisicamente attiva ad una prevalentemente sedentaria. Una delle prime riduzioni riguarda la muscolatura che perde forza e volume. La densità ossea è la successiva a subire riduzioni.

Il corpo umano si comporta quindi come un economo, che ha come unico interesse la sopravvivenza dell'azienda di cui gestisce le finanze. Non ammette sprechi: se la muscolatura guadagnata mentre si faceva una vita attiva ora non serve più vieneeliminata, in modo da dirottare altrove l'energia che era necessaria a mantenerla.

L'allenamento fisico ha quindi il compito di fornire all'organismo umano alcuni degli stimoli necessari a mantenere e migliorare il suo funzionamento, ossia la sua salute.

Per approfondire queste tematiche partecipate ai nostri seminari (info).

 

 



« Torna indietro


Condividi con facebook Invia per E-mail stampa Più
Share on Google+ Share on LinkedIn
News

News

Seguici su facebook per rimanere aggiornato/a di tutte i nostri programmi e attività.

Seguici su Facebook
Cartina

Come raggiungerci

Vuoi sapere dove siamo? Guarda la cartina.

Vedi il percorso
Eos Centro Fitness

Collaborazioni

Siamo disponibili a collaborare con medici, fisioterapisti, osteopati e naturopati.

Contattaci